Christian Lorenzini Fisioterapista
Telefono: 349/1805405
In questa pagina saranno pubblicati risultati di ricerche e news dal mondo scentifico di interesse per i pazienti.
​
http://bjsm.bmj.com/content/50/5/273
Una recente ricerca pubblicata sul British Journal of sports medicine pone l'attenzione sulle modalità di allenamento degli sportivi e su come tali modalità possono influenzare il rischio di infortunio.
​
Allenarsi intensamente fa bene, basta farlo nel modo giusto...!!!
Molto spesso i pazienti(gli sportivi in particolare) considerano l'eccessivo allenamento causa di infortunio. La sospensione dell'attività sportiva in rarissimi casi contribuisce alla guarigione dopo un infortunio.
Quello che è necessario sapere è che un progressivo incremento dei carichi di lavoro atletico(10% tra una settimana e l'altra) promuove l'adattamento fisico e previene il rischio di infortunio; al contrario allenarsi eccessivamente(ad esempio un incremento brusco dei carichi) o diminuire rapidamente il carico di allenamento aumenta la probabilità di infortunarsi.
Esistono formule matematiche, come il rapporto tra carico di lavoro acuto e cronico, che riescono a dare un'immagine della condizione di fitness in cui si trova l'atleta; queste formule dovrebbero esser prese come punto di riferimento dalle componenti dello staff sanitario, in particolare negli sport come calcio, basket, rugby in cui è difficile(soprattutto a livelli medio-bassi) controllare ogni singolo atleta in ogni fase dell'allenamento/stagione al fine di monitorare e gestire la salute dello sportivo.
​